Progetto di Tesi, Laurea Magistrale Interior Design
relatore: Luca Fois
Il progetto nasce con lo studio e l’analisi dell’Expo di Milano del 2015.
Il progetto Make Your Expo si rivolge a un target preciso e definito: le aziende internazionali che vogliono sfruttare il grande evento come un’opportunità di visibilità per il pubblico mondiale.
Il progetto può essere definito un evento “Fuori Expo”; parte da una comunicazione preventiva per farsi conoscere dalle aziende in modo che queste possano entrare in contatto direttamente con il team di fornitori, progettisti e creativi a cui si appoggia Make Your Expo. 
Il progetto inizia con uno studio di comunicazione preventiva a partire dall’anno precedente al grande evento milanese. A partire dal gennaio 2014 la piattaforma sulla quale è appoggiato Make Your Expo, comincerà a farsi conoscere attraverso banner pubblicitari sui siti delle fiere più importanti nel mondo e fisicamente con volantini e inviti.
Al progetto è stato affiancato anche un sito web di riferimento dove le aziende e i professionisti possono iscriversi e partecipare attivamente, scrivendo sul blog, commentando i post, scrivendo articoli. 
In più è stata pensata la sezione Advertise per le aziende che volessero farsi pubblicità o pubblicizzare un loro prodotto in particolare. In questo modo c’è sempre uno scambio di opinioni e le aziende possono rimanere al passo con i tempi, anche guardando i lavori dei più diretti competitors.
L’immagine coordinata consiste in una grafica comune per gadget, come chiavette usb con all’interno le informazioni specifiche del servizio Make Your Expo.
Inoltre è previsto una brochure da distribuire durante le grandi fiere con allegata la suddetta chiavetta.
Per l’evento finale verrà invece mandato per e-mail un invito speciale alle aziende iscritte al sito e alle aziende sponsor registarte al sito dell’Expo.
L’immagine coordinata ha come punto di riferimento il logo di Make Your Expo così da rendere immediato il riconoscimento del servizio.
Make Your Expo propone all’azienda la progettazione di un prodotto che la possa rappresentare e che rappresenti i suoi valori e la sua mission. Per far ciò viene lanciato un bando di concorso interno tra i vari progettisti, fornitori, designer e creativi e insieme all’azienda verrà poi deciso il progetto vincente. Tale progetto verrà esposto in una location determinata in precedenza, la Fabbrica del Vapore, nuovo centro culturale a Milano che durante l’Expo diventerà il centro polare e di incontro delle aziende partecipanti al progetto. Qui verranno pensati degli spazi, allestiti appositamente per l’azienda, dove essa potrà incontrare rappresentanti e farsi conoscere per un mese durante l’esposizione universale.
ALLESTIMENTO FABBRICA DEL VAPORE
CONCLUSIONI
Da questo progetto si prevedono che possano nascere delle relazioni tra aziende, fornitori, creativi che andranno oltre la “semplice” partecipazione all’Expo 2015. L’Expo vuole essere un punto di partenza per questa collaborazione; collaborazione sulla quale si punta affinché un’azienda decida di partecipare a questa nuova sfida progettuale.
L’obiettivo primario del progetto rimane comunque quello di proporre un approccio operativo volto alla cooperazione dei soggetti coinvolti ma rispettandone le diversità dei modelli di business e strategie commerciali. L’evento Expo Milano 2015 rappresenta un’opportunità, per i soggetti del progetto Make You Expo, di proporre nuovi servizi e di arricchire l’offerta esistente, utilizzando l’evento stesso come volano.
Make Your Expo
Published:

Make Your Expo

Il progetto nasce con lo studio e l’analisi dell’Expo di Milano del 2015. Expo 2015 vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di milioni di per Read More

Published: